Menu Chiudi

Massima esecuzione dell’assetto

subacqueo in massima esecuzione dell'assetto, importanza assetto subacqueo, con il corso di specialità PADI Peack Performance Buoyancy con Scuola Sub Empedocle corsi sub Agrigento e Porto Empedocle, immersioni subacquee, diving center Sicilia, immersioni subacquee Agrigento, ricarica bombole sub, noleggio attrezzatura subacquea

Corso di specialità: Massima esecuzione dell’assetto ad Agrigento e Porto Empedocle

Il corso di specialità PADI di massima esecuzione dell’assetto o Peack Performance buoyancy è un corso sub con rilascio di brevetto subacqueo. Tale brevetto certifica il superamento di tutti i requisiti di esecuzione di mantenimento di un assetto perfetto.

Cosa è l’assetto subacqueo:

L’assetto nella subacquea è la capacità di rimanere sospesi a mezz’acqua in una posizione corretta, idrodinamica. E’ una delle peculiarità delle immersioni subacquee ed uno dei punti forti che rendono questo sport spettacolare: l’emozione di volare sott’acqua!.

Già nel corso sub PADI Open Water Diver sono previsti degli esercizi per apprendere le corrette tecniche di mantenimento di un corretto assetto. Con il corso di specialità PADI Peack Performance Buoyancy (massima esecuzione dell’assetto), approfondirai queste tecniche fino a padroneggiarle alla perfezione.

Perchè partecipare ad un corso di Peack Performance Buoyancy PADI?

Essere un subacqueo specialista in Peack Performance Buoyancy, durante le nostre immersioni subacquee, ha diversi vantaggi:

  • ridurre il consumo della nostra scorta d’aria
  • non danneggiare il fondale marino o del sito subacqueo
  • provare la sensazione di volare sott’acqua
  • sicurezza nell’immersione subacquea

Assumendo un corretto assetto e una perfetta postura idrodinamica, scorreremo più agilmente sott’acqua riducendo il consumo della nostra scorta d’aria. E’ utile a tal proposito l’utilizzo di un GAV (Giubbotto ad Assetto Variabile) dotato di Trim che permette un posizionamento dei pesi di zavorra anche in regione dorsale, con notevole vantaggio anche nell’evitare il mal di schiena. A tal proposito allego il link ad un articolo con i miei consigli sull’acquisto di un GAV

Immaginate di fare un’immersione su barriera corallina, uno degli organismi marini più delicati al mondo. Di certo vorremmo evitare di piombarci sopra con tutto il nostro corpo distruggendola. Ecco che padroneggiare le tecniche di massima esecuzione dell’assetto ci permette di non danneggiare il nostro sito di immersione. Così anche evitare di sollevare il fondo in un sito di immersione sabbioso o fangoso compromettendo la visibilità del sito stesso.

Saper rimanere in assetto perfetto rende la nostra immersione anche più sicura evitando di risalire troppo velocemente magari per disattenzione dovuta ai dislivelli nel nostro sito di immersione. Immaginate di ritrovarvi su una secca e pinneggiate per risalire su uno scoglio alto qualche metro. L’aria che avevamo immesso nel nel nostro GAV per mantenerci in assetto alla precedente profondità si espanderà risalendo e risulterà eccessiva per la nuova profondità facendoci risalire in modo incontrollato se non sappiamo gestire questa situazione.

Contatti:

Per saperne di più su tutti i corsi di specialità PADI ad Agrigento e Porto Empedocle, iscriverti ad un corso sub, costo corso sub, condividere la tua passione subacquea o richiedere i nostri servizi, rivolgiti a Scuola Sub Empedocle